Test sierologico Covid-19

Test sierologici rapidi e quantitativi per la ricerca degli anticorpi Covid-19

I test diagnostici di tipo sierologico vengono utilizzati sia per la rilevazione degli anticorpi diretti contro il virus SARS-COV-2 in individui asintomatici, come markers di avvenuta esposizione al virus in atto o pregressa, sia come strumento epidemiologico importante per stimare la diffusione dell'infezione nella popolazione.

Il CERB è stato il primo laboratorio a Parma autorizzato dalla Regione Emilia Romagna all'utilizzo di 2 metodologie sierologiche, quella rapida o standard, di 1° livello, che richiede solo 15' per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM ed IgG anti SARV-COV-2 ed un saggio ELISA a maggiore specificità, in grado di fornire dati sulla loro quantità. Quest'ultimo costituitsce un test di 2° livello da utilizzare come conferma di una positività al test di 1° livello o come test sierologico unico.
La risposta viene data un giornata.

Nonostante l'utilità di questi test per la loro applicazione su vasta scala, essi non forniscono informazioni riguardo la contagiosità del soggetto in esame. Pertanto, a valle di un test sierologico positivo, occorre sottoporre il soggetto al tampone naso-faringeo.

I risultati di tutti gli esami saranno inviati alla piattaforma SOLE, così da generare automaticamente anche il referto sul FSE di ogni paziente. In caso di positività il Dipartimento di Igiene Pubblica di Parma si farà carico di contattare il paziente per la quarantena ed i successivi controlli.

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità